Tosse secca o grassa??

Il Nostro Blog


La tosse è un meccanismo riflesso fisiologico con la funzione di proteggere e liberare le vie aeree.

Si attiva quando l’apparato respiratorio presenta uno stato infiammatorio o un accumulo di secrezioni, oppure in caso di contatto con sostanze irritanti.

COME SI GENERA LA TOSSE?

È il risultato di un complesso meccanismo dovuto al rilascio di sostanze specifiche come istamina, serotonina e alcune prostaglandine ed è generata dall’interazione di 3 diversi sistemi nervosi: parasimpatico, simpatico e NANC.

Ci sono diversi recettori della tosse sensibili ai vari tipi di stimoli: da quelli meccanici a quelli psicoemotivi. I RAR, recettori ad adattamento rapido portano l’informazione ad una velocità che va da 4 a 18 metri al secondo. Quelli delle zone più distanti dal cervello sono maggiormente sensibili a stimoli di tipo chimico.

La tosse può anche essere evocata dalla pressione di zone non collegate direttamente all’apparato respiratorio come orecchio, faringe ed esofago. Può anche essere una reazione inconsapevole a una persona vicina che sta tossendo.

Con lo stimolo tussivo l’aria che esce può raggiungere i 120/150 km orari, le ciglia si muovono da 10 a 20 volte al secondo. In caso di infiammazione o infezione il sistema di pulizia del muco risulta insufficiente per iperproduzione di muco.

QUANDO SI PUÒ PARLARE DI TOSSE CRONICA??

La tosse acuta non si protrae oltre le 3 settimane, quella cronica perdura oltre le 8 settimane.

La causa più comune è l’infezione delle prime vie aeree, l’80% ha un’origine virale mentre il 20% batterica. Di solito è autolimitante con un decorso di 1 o 2 settimane. Può peggiorare la sera per la posizione supina che porta al deposito del muco e una maggior compressione delle vie respiratorie. Se si respira con la bocca, ci può essere secchezza delle vie aeree con conseguente aumento dello stimolo tussivo. Inoltre, fisiologicamente il cortisolo cala, ormone dalla potente azione antinfiammatoria.

QUALI SONO I FITOESTRATTI UTILI?

Tra le piante più interessanti per gli effetti sul nostro sistema respiratorio c’è sicuramente la Piantaggine, dotata di attività antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica. È in grado di inibire enzimi della cascata infiammatoria come la ciclossigenasi e il NF-kB. La Piantaggine ha molte attività tra cui: antispasmodica, lenitiva e riepitelizzante. Può essere d’aiuto nel trattamento della tosse secca. I polisaccaridi favoriscono la fagocitosi, favorendo l’eliminazione del patogeno. C’è uno studio clinico condotto su 593 pazienti con problemi respiratori: si è dimostrata la sua attività nella riduzione del dolore toracico e migliorato l’espettorazione.

La Grindelia è un rimedio che i nativi americani utilizzavano per i problemi respiratori. È sedativo e lenitivo, inibisce l’infiammazione ed ha un’attività dimostrata in vitro contro lo Staphylococcus aureus per le resine e i terpeni presenti. Le saponine hanno attività espettoranti.

Il Sambuco, altro rimedio di antica tradizione ad azione antinfiammatoria, è immunostimolante e gli studi hanno dimostrato come impedisca l’ingresso nelle nostre cellule dei virus.

L’uso nelle fasi iniziali delle infezioni respiratorie può ridurre la durata e l’intensità dei sintomi.

L’olio essenziale di Eucalipto aumenta la fluidità delle secrezioni bronchiali, è un antibatterico contro vari tipi di Streptococcus e Pneumococcus, in più lenisce l’astenia per la sua attività aromacologica.

Un’altra pianta utile può essere la Malva, che è in grado anche anche di favorire la rigenerazione degli antiossidanti prodotti dal nostro organismo.

L’USO DI FERMENTI LATTICI PUO’ ESSERE UTILE?

Tra i ceppi batterici utili si possono annoverare il Lactobacillus rhamnosus che migliora la fagocitosi e aiuta le cellule natural killer. Anche il l’Acidophilus è utile per la sua attività battericida.

Tra i gemmoderivati è da citare il Viburno per la sua attività di rilascio della muscolatura liscia bronchiale e può essere impiegato nella tosse secca.

La natura ci ha donato moltissimi rimedi utili per supportarci nella stagione fredda, venite a trovarci per un consiglio su misura!!

ti è piaciuto questo articolo, condividilo con chi vuoi !!

WhatsApp
Email
Telegram
Facebook

iscriviti alla nostra newletter

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, ricevere promozioni e aggiornamenti

Naturopatia Zerbio

Contatti

Contattaci per richiedere una consulenza gratuita, un appuntamento o maggiori informazioni sui nostri servizi

Sabato 28 settembre aperto dalle 16 alle 19.15